Nutriprof

Federazione Nutrizionisti Professionisti
Vai ai contenuti
GESTIONE DIETOTERAPICA DEL PAZIENTE UREMICO
L’educazione alimentare del paziente nefropatico ha lo scopo di rallentare la progressione della MRC mantenendo o raggiungendo un buono stato nutrizionale. Ogni paziente ha la propria concezione di salute e malattia, pertanto le indicazioni alimentari devono rispettare anche le abitudini di vita del paziente stesso e il rapporto nutrizionista-paziente deve essere caratterizzato da interazione, chiarezza espositiva e norme pratiche (ad esempio indicare a quanto corrisponde la prescrizione di sale raccomandata). La disponibilità del nutrizionista nei Centri nefrologici in Italia è molto scarsa (19% nell’indagine di Bellizzi) [1], [2]: nella nostra esperienza, la collaborazione con un nutrizionista esperto nella gestione della MRC all’interno del reparto di nefrologia o nel servizio domiciliare,  è un supporto indispensabile. Il Nutrizionista “renale” nella pratica clinica indirizza la valutazione nutrizionale iniziale, la compilazione dello schema dietetico, “l’educazione e l’informazione del paziente”, ma anche soprattutto il follow-up e l’individuazione di eventuali condizioni a rischio di malnutrizione, grave “rovescio della medaglia” di una dieta mal seguita che non può essere improvvisata né mal gestita.

[1] NICE (National Institute for Health and Care Excellence). Medicines adherence: involving patients in decisions about prescribed medicines and supporting adherence. January 2009
[2] Bellizzi V, Di Iorio BR, Brunori G et al. Assessment of nutritional practice in Italian chronic kidney disease clinics: a questionnaire-based survey. Journal of renal nutrition : the official journal of the Council on Renal Nutrition of the National Kidney Foundation 2010 Mar;20(2):82-90.



!!! ISTRUZIONI - IMPORTANTE - LEGGI BENE !!!

  1. Usare solo: Chrome, Firefox o Safari. Consigliato Chrome. Explorer non è compatibile!
  2. La linea deve essere un ADSL: noi ci colleghiamo con la fibra. Se non avete un buon ADSL potreste vedere la diretta in modo non fluido e con ritardi tra video e audio (fino a 5-7 seco tra video e audio). Non siamo responsabili della vostra linea. Ad ogni modo avrete la visione della registrazione fedele al "live" per 3 mesi.
  3. La quota versata per il corso, non è rimborsabile. Il corso non è cedibile a terzi.
  4. Le eventuali slides verrano caricate in area riservata da 48 ore dopo il live a 10 giorni dopo. Gli attestati e le ricevute verranno inviati a mezzo mail in file pdf.
  5. I corsi sono riservati ai soli soci Nutri.Prof. La quota annuale, come socio ordinario, è di € 10,00, e va versata una sola volta l'anno. Se non sei socio scarica QUI IL modulo di iscrizione, compilalo e allegalo nel modulo di registrazione (punto 11).
  6. Le eventuali slides (rilasciate a discrezione insindacabile del docente) non possono essere in alcun modo copiate, cedute, rivendute, ripubblicate, in quanto di propietà intellettuale del docente stesso. Tutto il materiale è e rimane ad esclusivo uso personale.
  7. E' vietata la manomissione nonché la violazione dei sistemi informatici a qualsiasi livello
  8. Potrai acquistare il corso in 2 modalità: "live + registrato" o "solo registrato". Se opti per la seconda modalità non ti verrà inviato il link per il live; dovrai aspettare che il corso termini prima di poter vedere la registrazione o tramite link o in area registrata.
  9. Il costo del corso è lo stesso per entrambi le modalità: € 50,00.
  10. Posti disponibili: 100 posti in modalità "LIVE". Per chi optasse per l'acquisto delle sole registrazioni, i posti disponibili sono illimitati.
  11. Compila il modulo di registrazione in ogni sua parte. E' importantissimo. Riceverete una prima mail riepilogativa: annotatevi le credenziali che avete indicato (la user sarà la vostra mail e la psw quella che avete scelto): vi serviranno per accedere in area riservata e quindi scaricare il materiale quali eventuali slides.
  12. Dopo aver verificato l'avvenuto bonifico (ci vogliono dai 2 ai 5 giorni lavorativi), vi verrà inviata una seconda mail contenente il link di registrazione al webinar live. Registratevi: vi arriverà una terza mail contenente le credenziali per accedere al webinar (diverse da quelle che avete per l'area riservata) che comincerà sempre 15 minuti prima l'orario stabilito. Controllate anche nella cartella "SPAM" o cartella "Cestino". Non perdete la vostra psw univoca! Avvisandoci per tempo (circa 2-3 giorni prima del webinar) sarà in via eccezionale vi inviremo un link di accesso diretto. Dopo sarà impossibile e non è previsto alcun rimborso.
  13. Sarà possibile iscriversi per la modalità "LIVE" entro il 15 maggio 2018. Per la modalità "Solo registrazione" entro il 20 maggio 2018.
  14. Il corso sarà attivato con un minimo di 20 partecipanti. Qualora non si raggiunga la soglia minima, verrà rimborsata la quota del corso. I soci possono liberamente decidere di non essere rimborsati e di usare la quota versata come credito per eventuali corsi futuri. Tale volontà va espressa scrivendo una mail a segreteria@nutriprof.it
  15. Date: 22,29 maggio e 5 giugno 2018. Durata di ogni sessione 2 ore + 15-30 minuti per le domande. Sarà discrezione del docente prolungare il tempo dedicato alle domande fino a un massimo di 1 ora dalla fine della sessione.
  16. Orari del LIVE: Dalle 19:00 alle 21:00.
  17. Ci riserviamo, per imprevisti seri, non dipendenti dalla nostra volontà, (ad esempio malattia del docente, guasti etc) di modificare le date. In tale remoto e non auspicabile caso forniremo una nuova data la settimana successiva. Non è possibile richiedere il rimborso.
  18. L'accesso al webinar verrà effettuato con password personale (che avete ricevuto in fase di registrazione - terza mail). Il sistema registra il vostro IP al momento della registrazione. Tuttavia in via teorica è possibile cedere le proprie credenziali ad altra persona. Coloro che hanno nomi uguali o IP identici o che non risultino paganti e quindi in lista, verranno esclusi insindacabilmente dal LIVE, inseriti nel classico libro nero, e non potranno in futuro partecipare alle attività dell'Associazione. Siamo ottimisti e fiduciosi nell'onestà di tutti.
  19. Durante il Webinar live, la chat, dopo i convenevoli, sarà disattivata per poi essere riattivata a fine sessione. Annotatevi sempre le domande da fare. Il moderatore potrà non ammettere domande simili a cui sono già state date risposte. Sarà comunque possibile contattare i docenti in privato per approfondire le tematiche o fare domande più complesse. Non è consentito un linguaggio scurrile; non sono consentiti epiteti e bestemmie, ne offese personali. Qualora si verificassero tali sgradevoli episodi, gli autori verranno immediatamente espulsi dal webinar e mai più riammessi in futuro alle attività dell'Associazione. A titolo di prova le chat verrano interamente salvate. Tali comportamenti prevedono l'espulsione immediata ed insindacabile dall'Associazione. L'Associazione si riserva di adire le vie legali qualora avvengano gravi diffamazioni personali, tali da configurare un reato penale e danno di immagine di un professionista o dell'Associazione. Non sono previsti rimborsi a nessun titolo.
  20. Non verranno rilasciati crediti ECM!!!!
  21. Il corso è aperto a Medici, Biologi, Dietisti, nonchè a studenti. Sono ammessi uditori. A tal proposito, lo scriviamo a caratteri cubitali (fa parte delle condizioni di accettazione del modulo registrazione): L'Associazione non è responsabile dell'uso improprio dell'attestato rilasciato, che ha meramente un valore accademico privato. L'attestato non rappresenta alcun titolo professionale.
Il Partecipante dichiara di essere edotto e consapevole, nonché di accettare che, la possibilità di elaborare/prescrivere diete o consigli alimentari, nonchè di consigliare o prescrivere integratori alimentari, non dipende dalla frequentazione di un corso, ma esclusivamente dal possesso di valido titolo accademico universitario (MIUR) e professionale (ESAME DI STATO con iscrizione ai rispettivi ordini professionali) ovvero: Medico, Biologo, Dietista.


DATI PER IL BONIFICO

Intestazione: Nutri.Prof - Federazione Nutrizionisti Professionisti
IBAN: IT 77 B 05696 39140 000002082X33
Banca Popolare Di Sondrio
Causale: "Live" oppure "sola regisrazione"  nome e data corso + nome cognome partecipante + eventuale quota associativa anno 2018 se hai dovuto associarti


DOCENTI
Dr. Andrea Urso - Biologo Nutrizionista - Dietista Renale Centro Dialisi Taranto
Dr. Emanuele Giordano - MD - Esperto in Nutraceutica Clinica

Nutri.Prof®- 2012 - 2018 - Copyright Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti